Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Il Bolzano fa suo il “Grande Classico” all’overtime

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo




Pubblicità

Seconda vittoria all’overtime consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che al termine di un match combattuto con la Supermercati Migross Asiago mette le mani anche sul secondo “Grande Classico” stagionale, con il punteggio di 4 a 3. Di Mike Halmo il goal vittoria, in una partita dove non hanno brillato i reparti difensivi.

Coach Glen Hanlon tiene a riposo Lessio per turnover, out anche Felicetti, momentaneamente con il Fassa. Rientra Luca Frigo e tra i pali c’è Vallini.

Dopo qualche minuto di studio, i Foxes cominciano a creare le prime occasioni in powerplay, ma De Filippo è una saracinesca su Vandane e per due volte su Thomas. Nel corso della superiorità numerica i biancorossi concedono però anche un breakaway, con Vallini a salvare tutto su Saracino. E’ il Bolzano a fare la partita, ad andare ancora vicino al goal con McClure, Miceli e Ford, poi nel corso di un secondo powerplay De Filippo fa nuovamente gli straordinari su Halmo e Thomas, prima della clamorosa traversa colpita da Gazley. Sul rientro del quinto uomo sul ghiaccio Vallini salva su un altro uno contro zero, da cui scaturisce il primo powerplay stellato che viene però neutralizzato dal penalty killing biancorosso. Al 18:04 si sblocca il risultato: il tiro dalla blu di Halmo viene deviato in rete da Thomas, che questa volta non lascia scampo a De Filippo, portando i Foxes avanti di uno al termine di una prima frazione chiusa con quasi il triplo dei tiri (13 a 5).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Asiago parte con tutto un altro piglio nel periodo centrale, pareggiando i conti al 21:33: il tiro di Saracino viene deviato dal pattino di Di Perna e si infila all’incrocio dei pali. Gli stellati prendono coraggio dal goal e provano a ad abbassare la linea difensiva biancorossa: Gennaro aggirando la porta semina il panico davanti a Vallini, ma i Foxes tengono. Con il passare dei minuti i padroni di casa tornano a spingere, impegnando in diverse occasioni De Filippo e sfiorando per due volte il nuovo vantaggio con Gazley. Dopo un powerplay gettato alle ortiche, al 34:47 il Bolzano riesce comunque a passare: Frank serve Miceli, che di prima intenzione insacca il 2 a 1. Foxes che chiudono in crescita la frazione, con De Filippo a tenere sui tiri di Valentine e Parlett.

Nel terzo drittel non mancano le emozioni. Il Bolzano si divora due goal con McClure e Brunner, mentre l’Asiago è cinico e al 44:14 pareggia i conti, grazie a un tiro di Rapuzzi che trova impreparato Vallini. La risposta biancorossa non si fa attendere e al 48:32 Dustin Gazley, con un tiro da posizione centrale, mette fine a un digiuno personale che durava dallo scorso 16 settembre e riporta avanti i biancorossi. Agli stellati bastano però appena 30 secondi per rimettere nuovamente in piedi la partita, grazie a una conclusione all’incrocio di Moncada. Negli ultimi 10 minuti fioccano gli errori difensivi da una parte e dall’altra, le squadre hanno più di un’occasione per chiudere la partita nei tempi regolamentari e i padroni di casa fronteggiano anche una superiorità numerica dei veneti, ma il risultato non cambia fino alla terza sirena.

Serve quindi l’overtime, il Bolzano guadagna subito un powerplay e al 61:35 chiude la contesa grazie al tiro di Halmo, che grazie a una deviazione si spegne in fondo al sacco.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Già domani mattina Frank e compagni partiranno alla volta dell’Ungheria, dove venerdì sera andrà in scena il match contro il Fehervar. Poi il bus biancorosso si sposterà a Vienna, per la sfida di domenica pomeriggio (in diretta su VB33).

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti