Alto Adige
In aumento i crimini informatici: frodi online in regione per 300mila euro
Pedopornografia online, “financial cybercrime”, truffe nell’e-commerce e cyberbullismo: lo svilupppo tecnologico favorisce l’incremento di nuove forme di criminalità che anche nel 2018 hanno impegnato la polizia postale e delle telecomunicazioni del Trentino Alto Adige.
Per la pedopornografia online sono state avviate 38 indagini, con l’arresto di una persona e la denuncia di altre 20 mentre per quanto riguarda l’adescamento online la costante attività di controllo della rete ha permesso di segnalare 7 persone.
Intensa l’attività anche nella ricerca dei siti che offrono materiale prodotto mediante lo sfruttamento sessuale di minorenni. Nel 2018 sono stati monitorate alcune centinaia di siti tra i quali 49 sono stati inseriti nella “black list” per la presenza di contenuti illeciti.
Nell’ambito dei crimini finanziari in rete, sono stati denunciati 9 casi. In 4 le frodi sono state portate a termine con danni per circa 300.000 euro.
Per le truffe commerciali in rete, sono state presentate 348 querele con 103 persone denunciate.
Tra le forme di truffa è stata scoperta negli ultimi mesi del 2018 una nuova modalità di raggiro chiamata “pagare per vendere”.
Dopo aver messo in vendita un bene su internet, l’ignaro venditore viene contattato dall’acquirente che richiede di effettuare il pagamento del bene attraverso una movimentazione elettronica di denaro con carta bancomat o postamat.
Il truffatore convince il venditore a recarsi presso uno sportello automatico per effettuare un’operazione di “ricarica” della propria carta.
Il raggiro però sta proprio in questa ingannevole disponibilità in quanto l’operazione che il truffatore fa compiere al venditore non è di accredito ma bensì di addebito sulla propria carta a beneficio di una carta indicata dal criminale.
Sono state ricevute 6 denunce nella provincia di Trento e 1 denuncia nella provincia di Bolzano che hanno comportato rispettivamente un danno di €. 7000 e di €. 2000.
Sono state infine circa una ventina le segnalazioni di episodi di cyberbullismo. Su questo fronte, la polizia postale ha puntato molto sull’informazione e la prevenzione, partecipando a circa 180 incontri nelle scuole.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
