Connect with us

Italia ed estero

Italia e Spagna festeggiano i 114 anni di Giuseppe De Rossi, l’italiano più vecchio del mondo

Pubblicato

-

Italia e Spagna celebrano oggi il 114mo compleanno di Giuseppe De Rossi, fiorentino classe 1905 e veterano della seconda Guerra mondiale, trasferitosi a Madrid negli anni ’80.

De Rossi nasce a Firenze il 9 marzo 1905, penultimo di otto figli, in una famiglia borghese. Il padre Antonio era un commerciante.

Durante la Seconda Guerra Mondiale combatte come sotto ufficiale. Non si è mai sposato trascorrendo un’esistenza tra affetti familiari e lavoro.

Pubblicità
Pubblicità

Una sfida ancora aperta, quella dell’arzillo toscano, con la donna più longeva del mondo, una giapponese che lo scorso 2 gennaio ha spento 116 candeline.

La “concorrente” nipponico-ispanica è proprio la 116enne Kana Tanaka, recentemente premiata dal Guinness dei primati nel corso di una cerimonia che si è svolta nella casa di cura dove vive a Fukuoka, nel sud-ovest del Giappone.

Quattro figli, la donna ha l’abitudine di alzarsi alle 6 e si diverte a studiare matematica. A detenere il record prima di lei, un’altra donna giapponese, Chiyo Miyako, morta a luglio all’età di 117 anni.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza