Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Laives

Laives: formata una cooperativa edilizia agevolata per la zona Rotwand a Pineta Monte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La nuova zona di espansione Rotwand a Pineta Monte per l’edilizia agevolata muove i primi passi. L’altro giorno si è infatti formata la prima cooperativa presso Lega Coop che conta già una decina di soci.

La zona Rotwand – ricorda il vicesindaco Giovanni Seppiera stata attivata urbanisticamente nel 2014 ed era stata ipotizzata come alloggi per il ceto medio, un progetto poi naufragato in tutto l’Alto Adige. Ora invece la zona è stata destinata a cooperative sociali per l’edilizia agevolata“.

Nella scorsa primavera Lega Coop aveva promosso un’assemblea pubblica, cui aveva partecipato una trentina di persone, nel corso della quale il progettista aveva illustrato il piano di attuazione, mentre Seppi aveva invece spiegato la situazione urbanistica e paesaggistica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il piano di attuazione – spiega Seppi – prevede la realizzazione di circa 27 alloggi. Si tratta villette a schiera bifamiliari su due livelli, con giardino e ampi terrazzi. Quindi una tipologia residenziale nuova e differente rispetto ai condomini delle altre cooperative.

L’altro giorno si è formata la prima cooperativa con dieci soci: si tratta di una notizia molto positiva e confidiamo che prima di settembre, quando cioè dovrà essere presentata in comune per la graduatoria, si aggiungano altri soci. L’obiettivo è di arrivare almeno a metà dei soci necessari, in modo che possa partire tutto l’iter per la richiesta dei contributi per gli espropri e per le infrastrutture, il cui termine scade a febbraio di ogni anno“.

Ma quali sono i tempi previsti per la nuova zona di espansione?

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo è di procedere con gli espropri dei terreni nel 2020 mentre nel 2021 potrà essere rilasciata la concessione edilizia. Nella zona Rotwand c’è anche la possibilità di costruire un garage interrato destinato ai residenti nel raggio di 300 metri, quindi praticamente di tutta Pineta Monte“.

Sarà possibile presentare le domande entro settembre, in modo da formare la prima graduatoria. Possono fare domanda tutti i residenti a Laives o coloro che comunque lavorano in città. Per maggiori informazioni basta rivolgersi a Lega Coop.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti