Politica
Legge provinciale fase due, M5S: “Il procedimento legislativo è forzato”
Il disegno della legge provinciale che farebbe ripartire l’economia da subito, invece che in modo più graduale come previsto a livello nazionale, ha già risvegliato i fervori secessionisti dei partiti dell’estrema destra tedesca, e, mentre viene applaudita da alcune categorie che spingono per la ripartenza, desta anche le preoccupazioni di alcuni cittadini più spaventati da un ritorno dei contagi, soprattutto in relazione alla riapertura di attività che, per loro natura, prevedono una maggiore vicinanza fisica come possono essere quelle delle estetiste, dei barbieri, dei parrucchieri.
Il 30 aprile aveva ricevuto l’approvazione della Giunta provinciale Svp-Lega e verrà ora discussa in I commissione, dove il consigliere provinciale Urzì avrebbe facoltà di rallentarla presentando una relazione di minoranza.
“L’iter di questo disegno di legge è stato forzato pesantemente – commenta il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini – è un disegno di legge che incide profondamente nelle questioni economiche del nostro territorio così come nelle questioni legate alla salute pubblica.
Il disegno di legge doveva necessariamente passare in III commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo, Programmazione Economica) e in IV commissione (Lavoro e Professioni, Sanità). La scelta di farla discutere in I commissione (Affari istituzionali, Istruzione, Cultura) è volta a eludere il mio giudizio e quello del collega Repetto. Una mossa assolutamente indebita, perché un buon progetto non deve temere il confronto”.
Conclude Nicolini: “Cosa si è fatto concretamente per gestire un’eventuale aumento dei contagi durante questa seconda fase? Siamo riusciti a procurarci i DPI necessari? Abbiamo riorganizzato il nostro sistema sanitario? Intanto apriamo, e poi?”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




