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Benessere e Salute

Ragazzi senza limiti, docenti con i lividi: il bullismo nei confronti degli insegnanti

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Quando parliamo di bullismo nelle scuole, siamo soliti riferirci a quegli atti di prevaricazione che osserviamo tra ragazzi, a quelle prepotenze solitamente messe in atto ripetute volte da parte di un bambino, il cosiddetto bullo (o gruppo di bambini) nei confronti di un altro bambino, la vittima.

Ultimamente le vittime di tali prepotenze non sono solo i bambini ma gli insegnanti.

Negli ultimi tempi nelle scuole italiane si stanno verificando episodi terribili: casi di violenza, minacce, aggressioni fisiche e verbali e bullismo vero e proprio nei confronti dei docenti.

Un esempio è un video che ha fatto il giro del web in cui un ragazzo (probabilmente delle superiori) aggredisce verbalmente un professore e con tono arrogante gli chiede di farsi mettere sei in un compito. Nel video, lo studente oltre ad offendere con insulti indicibili il professore, tenta addirittura di strappargli con forza dalle mani il tablet in cui era stato inserito il suo pessimo voto e intima al professore di inginocchiarsi di fronte al suo cospetto, ripetendo più volte: “Chi è che comanda qua?”        

Già, bella domanda. Chi dovrebbe comandare? Il professore o l’alunno? Chi impartisce l’educazione o chi la riceve?

Più che di bullismo, si potrebbe parlare di vero e proprio mobbing contro una categoria, quella degli insegnanti, ormai da tempo umiliata e delegittimata sia dal punto di vista culturale che economico.

Sulle spalle dei docenti c’è ormai da diverso tempo una pressione verbale e psicologica molto pesante anche da parte dei genitori degli stessi alunni, pronti a difendere a spada tratta i propri figli dalle ingiustizie dell’educazione.

Con l’avvento dei social si vedono sempre più genitori coalizzare le proprie forze all’interno di gruppi in cui avvengono scambi di lamentele sul trattamento scolastico riservato ai figli, pretendendo spesso di sapere come si insegna.

Si sta purtroppo sempre più assistendo al declino di prestigio della figura del docente. Se un tempo l’insegnante era una figura rispettata e a volte anche temuta, gli studenti di oggi si sentono in diritto di avere con i propri docenti un rapporto alla pari, non rispettando la giusta gerarchia di ruoli. 

Difficile ricercare le cause di tale fenomeno.

Possiamo prendercela con le famiglie, con i genitori iperprotettivi di questo tempo e allo stesso tempo sempre troppo assenti fisicamente e affettivamente perché assorbiti dal lavoro e dal dover in un certo senso rispettare le richieste di una società oggi sempre più esigente, una società che ci inganna facendo nascere in noi bisogni in realtà insignificanti ed inutili.

Ci preoccupiamo fin troppo spesso di regalare ai nostri figli il telefonino di ultima generazione piuttosto che ritagliarci del tempo di qualità per stare con loro, tempo che non solo farebbe bene a loro ma farebbe bene anche a noi stessi.

Possiamo prendercela con la società post-moderna in cui viviamo e con i “falsi bisogni” di cui ci inebria. Bisogni fittizi che non fanno altro che separarci, che allontanarci l’uno dall’altro, bisogni che non solo allontanano i genitori dai figli ma ci rendono sempre più competitivi e con la brama di raggiungere qualcosa che in realtà non ci appaga pienamente ma ci dà una soddisfazione soltanto illusoria e momentanea.

A questo proposito Zygmund Bauman parla della nostra società come di una società liquida, in cui viene meno il concetto di comunità a favore di un individualismo sfrenato, dove non esistono i compagni di vita ma tutti siamo nemici da cui guardarci. In questo individualismo mancano punti di riferimento, tutto è liquido, e le uniche soluzioni a cui aggrapparsi quando ci si ritrova privi di punti di riferimento sono l’apparire a tutti i costi e il consumismo.

Si diffonde dentro di noi sempre più il pensiero che se appariamo e abbiamo quell’oggetto all’ultima moda possiamo sentirci accettati dagli altri, dalla comunità, se anche mio figlio ha l’ultimo video gioco allora non sarà escluso dal suo gruppo di amichetti.

Purtroppo siamo incatenati. Assistiamo sempre più alla perdita di quelli che sono i veri valori che ci rendono una comunità sana in favore dell’oggetto vuoto che ci separa come individui.

Preferiamo la presenza dell’oggetto alla nostra presenza. Siamo sempre più assenti a noi stessi e agli altri, siamo assenti nelle relazioni e sempre troppo distratti dal superfluo.

L’assenza che si sente con più forza in questa nostra società è quella di cui parla Massimo Recalcati ovvero l’assenza del ruolo del padre, che potrebbe spiegare anche il perché dei comportamenti senza limiti degli alunni nei confronti dei docenti.

Il padre in questo caso viene inteso come interdizione, rappresenta secondo Recalcati, la negazione del desiderio incestuoso di Edipo. Il padre è colui che impartisce la Legge, colui che impone i limiti al comportamento del figlio e ne consente la separazione dalla figura materna, favorendo in lui lo sviluppo di una personalità autonoma.

Oggi la funzione del padre e della Legge sono in disfacimento con l’avvento della società capitalista che distrugge ogni ideale. 

I figli oggi fanno sempre meno l’esperienza dell’esistenza del limite e della Legge, con padri sempre più assenti nel loro ruolo di guida.

Se pensiamo a qualche tempo fa, i figli un po’ temevano il ruolo del padre, basta ricordare quando le mamme, dopo che si combinava qualche marachella, dicevano con tono minaccioso: “Quando torna tuo padre vedrai!”

Oggi il potere dell’autorità paterna nei confronti dei figli sta venendo meno, il potere che ci permetteva di imporre la Legge e di farla rispettare, che permetteva ai figli di sentire una gerarchia in famiglia e di portare rispetto per chi si trova nelle posizioni al di sopra della loro.

Oggi, quello che impedisce ai genitori di imporre il rispetto per questa gerarchia da un lato potrebbe essere l’idea sbagliata che sta prendendo sempre più piede nelle famiglie che “bisogna essere amici dei figli”, dall’altro è il senso di colpa.

I genitori costretti a lavorare entrambi per soddisfare le esigenze inculcate loro dalla società, si ritrovano a passare sempre più tempo fuori casa delegando così l’educazione dei figli a qualcun altro. Questo inevitabilmente porterebbe loro a sentirsi in colpa e a compensare il loro senso di colpa cercando di riempirsi e riempire i propri figli con oggetti, adottando atteggiamenti più permissivi nei loro confronti, evitando ai figli di fare esperienza anche di quei “NO” che li aiuterebbero a percepire l’esistenza dei limiti e a nutrire il rispetto verso figure, quali quelle genitoriali in questo caso, che in una gerarchia si trovano al di sopra della loro posizione.

I figli di oggi dunque fanno meno esperienza del limite e della Legge, sono pieni di oggetti e non rispettano le gerarchie.

In un contesto del genere come possono nutrire rispetto per figure, quali quella del docente?

A tutto ciò, ci sarebbe da aggiungere anche il cambiamento che il ruolo dell’insegnante ha avuto nel corso del tempo.

Se pensiamo agli insegnanti del passato e al loro modo di impartire l’educazione, non possiamo non ricordare la sensazione di timore che suscitavano. Basti ricordare che il simbolo per eccellenza dell’insegnante era la bacchetta, usata come oggetto didattico e allo stesso come strumento punitivo.

In passato nelle scuole infatti, agli alunni non mancavano le umiliazioni fisiche e psicologiche, pensiamo alle tirate di orecchie, al castigo del dover indossare le orecchie di asino se si sbagliava una domanda o all’isolamento dietro la lavagna.

Se noi provassimo a fare un confronto storico, è sicuramente una fortuna che agli insegnanti è oggi interdetto l’uso della violenza come metodo punitivo perché oltre ai danni fisici, queste punizioni innescavano gravi traumi psicologici nella fase della crescita.

Il sistema di punizioni fisiche fortunatamente, è stato sostituito gradualmente con metodi pedagogici e psicologici più adatti al percorso di sviluppo dei più giovani, in cui il bambino viene premiato quando assume un comportamento lodevole e punito quando infrange le regole che gli vengono imposte.   

Questo però non dovrebbe legittimare l’uso della violenza nei confronti dell’insegnante da parte di genitori e alunni, perché oggi la situazione sembra addirittura ribaltarsi.

Quello che manca oggi è il rispetto verso la figura dell’insegnante. I genitori e i presidi spesso sottovalutano e giustificano episodi di aggressione e violenza degli alunni etichettandoli come marachelle.

I professori vengono spesso “condannati” per i brutti voti ricevuti dagli alunni e allo stesso tempo divengono spesso i maggiori “colpevoli” del degrado dei comportamenti dei ragazzi e della mancanza di competenze che questi ultimi si ritrovano ad avere quando si affacciano al mondo del lavoro. 

Il ruolo di insegnante sta continuando a subire una triste decadenza, spesso si ritrova infatti a dover limitarsi a fare da “baby-sitter” ad adolescenti e bambini per non incorrere in minacce e aggressioni.

Ma se la figura che ha il dovere di formare la società del domani, la futura classe dirigente, i futuri medici e tutti quei giovani che un giorno diverranno adulti con doveri e responsabilità, sta decadendo e perdendo il suo potere, chi penserà a forgiare e a formare le menti a cui affideremo la nostra società?

Il contributo per La Voce di Bolzano è della dottoressa Giovanna Parente, Psicologa Psicoterapeuta libero professionista specializzata in Gestalt e Analisi Transazionale, Psicologa scolastica presso l’Istituto Pluricomprensivo di Brunico-Val Pusteria.

 

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Benessere e Salute

Vita di coppia: patologie in menopausa che la mettono a rischio

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La menopausa può mettere a rischio la vita di coppia e per questo l’aiuto del medico dev’essere ampliato anche agli aspetti psicologici di uno stato nel quale la caduta degli estrogeni accompagnato dalla cessazione del ciclo mestruale, provoca una serie di conseguenze fisiche che hanno ripercussioni sia sulla psiche della donna che sulla sua vita affettiva e sessuale.

Osteoporosi, ipertensione e la sindrome genito urinaria sono patologie frequenti che si possono curare con i farmaci.

La somministrazione controllata può alleviare i sintomi, contenere le vampate ricorrenti: la combinazione di estrogeni coniugati e bazedoxifene può essere utilizzata nella menopausa spontanea.

Il farmaco non è consigliato per chi ha avuto un tumore al seno ed in questo caso è possibile utilizzare terapie naturali o il laser per contrastare la sindrome genito urinaria che può dare luogo a infezioni e secchezza vaginale, patologie che ovviamente ostacolano una normale vita sessuale.

L’intervento col laser è indolore ed è praticato senza anestesia a livello ambulatoriale.

Il trattamento è utile per intervenire sulla atrofia vaginale, ovvero l’assottigliamento delle pareti dell’organo sessuale femminile, conseguenza della carenza di estrogeni che colpisce una donna su due nella fase post menopausa.

Un contributo importante perché l’atrofia vaginale causa irritazione, bruciore, prurito e infiammazione dolorosa durante i rapporti sessuali.

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Benessere e Salute

Allergia ai pollini: sabato 18 maggio ingressi di prova gratuiti al Centro climatico di Predoi

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Sabato 18 il Centro climatico di Predoi offre ingressi di prova gratuiti con ginnastica respiratoria e presentazione delle attività della galleria climatica.

Il Centro climatico è una delle poche strutture in Italia a praticare la speleoterapia.

Arrivano i pollini… tutti in galleria!” s’intitola la particolare iniziativa proposta dal Centro climatico di Predoi, pensata per tutti coloro che soffrono di allergie e raffreddore da fieno.

Dopo le due giornate delle porte aperte del 4 e dell’11 maggio, anche sabato 18 maggio il Centro climatico offre, a partire dalle ore 13.45, un ingresso gratuito di prova con presentazione delle attività della galleria climatica e sosta nella galleria. Tra i primi in Italia a praticare la speleoterapia, il Centro climatico di Predoi è ideale per chi è allergico ai pollini.

La sua aria e il suo clima leniscono infatti i problemi dell’apparato respiratorio. La speleoterapia è assolutamente naturale e priva di controindicazioni, come confermano i tanti frequentatori abituali che anno dopo anno ne traggono beneficio.

Il programma dettagliato del sabato a ingresso gratuito è il seguente: ore 13.45, accoglienza e benvenuto; ore 14, ingresso nella Galleria S. Ignazio a bordo del trenino della miniera (1 km); ore 14.15, presentazione del programma “Io respiro…”; ore 14.30, sosta nel Centro climatico; e ore 16.30, uscita con il trenino della miniera.

Fino alle ore 17 il personale sarà a disposizione per fornire informazioni sulla galleria climatica.

Si prega di prenotare entro le ore 12 del venerdì precedente scrivendo a predoi@museiprovinciali.it o telefonando al numero 0474 654298.

L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo.

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Benessere e Salute

“Contro il cancro io ci sono”: Il 12 maggio in piazza a Bolzano c’è Airc

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Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, ventimila volontari della Fondazione AIRC saranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca: non un semplice fiore ma una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.

Dai grandi centri urbani ai piccoli comuni di provincia, dunque, l’Azalea della Ricerca sarà anche in 286 piazze di Trentino Alto Adige e Veneto con duemila volontari AIRC che proporranno le coloratissime azalee come idea regalo a tutte le mamme e a tutte le donne.

A fronte di una donazione di 15 euro, insieme a ogni piantina verrà consegnata una Guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari.

Le Azalee della Ricerca si potranno trovare in 13 piazze del Trentino Alto Adige tra cui:

Bolzano città: piazza Matteotti; piazza Università
Bressanone: Portici Maggiori
Merano: piazza del Grano

Nell’ultimo triennio, solo AIRC Comitato Veneto – Trentino Alto Adige ha messo a disposizione dei ricercatori circa 20 milioni di euro per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. Un impegno straordinario per mantenere alto il livello di impegno e continuare ad affrontare al meglio la sfida.

Tumore al seno

Quello al seno è il tumore più diffuso, con circa 52.300 nuove diagnosi: di fatto tocca una donna su otto. È però anche il tumore per il quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino all’87%. Un progresso costante, frutto del lavoro dei ricercatori che hanno saputo migliorare i trattamenti, sia in termini di efficacia, sia di tollerabilità, un traguardo importante che però non può bastare. Ci sono infatti ancora tante pazienti che aspettano risposte per alcune delle forme più aggressive. Fra queste, il tumore al seno triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che dalla sede primaria si è diffuso in altri organi. 

Tumori ginecologici 

I tumori ginecologici interessano circa 16.000 pazienti. Per i tumori dell’endometrio e della cervice uterina la sopravvivenza a cinque anni ha registrato una crescita costante, arrivando rispettivamente al 77% e al 74%. Più complessa invece la situazione per il tumore dell’ovaio che risulta difficile da diagnosticare precocemente e con un alto tasso di recidiva. Così i ricercatori AIRC stanno sperimentando nuove combinazioni terapeutiche per ridurre la resistenza ai farmaci. Inoltre stanno focalizzando la loro attenzione anche sull’immunoterapia, in modo da individuare nuovi farmaci capaci di stimolare le risposte immunitarie delle pazienti.

 

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