Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Sanità, Zerzer incontra i sindacati: “Pronti a rimboccarsi le maniche”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’invito è stato quello di sedersi attorno allo stesso tavolo per la discussione di una lunga lista di tematiche: poco il tempo a disposizione del Direttore generale Florian Zerzer per presentarsi e conoscere personalmente i/le rappresentanti delle organizzazioni sindacali in occasione dell’incontro mensile.

Uno dei temi prioritari per il settore amministrativo continua ad essere il nuovo assetto dell’Amministrazione all’interno dell’Azienda sanitaria.

Nella primavera di quest’anno, la precedente Direzione aveva già elaborato una proposta che era stata discussa con i sindacati, le Direttrici ed i Direttori comprensoriali ed i Dirigenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il nuovo top management, sotto la guida del nuovo direttore generale, ha espresso la volontà di adottare questa proposta entro il 2018, dopo una veloce verifica da parte del Consiglio gestionale e relativa presentazione ai sindacati.

“La visione del nuovo organigramma amministrativo è quella di aumentare ulteriormente la qualità di servizio nonché di supportare ancora meglio i partner interni – personale medico, tecnico-assistenziale ed amministrativo., ha detto Zerzer.

Il Direttore amministrativo Andrea Zeppa sta già elaborando un piano di attuazione per il 2019.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Eventuali ulteriori modifiche o integrazioni saranno ancora possibili.

Per quanto riguarda il settore medico il dibattito era incentrato sia sui contratti per l’acquisto di servizi e la possibilità di incaricare specialisti già in pensione – in particolare per gli ospedali di periferia al fine di mantenere aperti i servizi – che la copertura dei primariati vacanti.

In merito alla discussione sui contratti per l’acquisto di servizi Florian Zerzer ha sottolineato che il primo dovere dell’Azienda è quello di continuare a garantire i servizi sanitari in tutti gli ospedali della provincia e per fare questo verranno prese in considerazione tutte le possibilità legali.

L’assunzione di medici ed infermieri rimane naturalmente la prima opzione: dove ciò non risulta possibile, tuttavia, secondo il dg, dovranno essere individuate anche altre forme. 

Un confronto costruttivo, dicono, è stato portato avanti anche in merito ai servizi di guardia da parte di medici specialisti in discipline affini.

Il Direttore generale ha inoltre informato le organizzazioni sindacali presenti che il Consiglio gestionale sta attualmente elaborando un modello che consentirà di coprire rapidamente i posti di primariato vacanti. 

Tra gli altri argomenti trattati vi sono stati la pianificazione del fabbisogno di personale, la carenza di personale specializzato, l’organizzazione di corsi di formazione, i criteri per l’assegnazione di contratti di consulenza ed il conferimento della posizione, prevista in seno alla Direzione aziendale, di Direttore del “governo clinico“.

Per quanto riguarda quest’ultimo, Zerzer ha comunicato di voler provvedere a tale incarico – tra la definizione del profilo professionale, la selezione e la nomina – entro un lasso di tempo di 4 mesi.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti