Politica
Un progetto per l’Italia in Europa, Noi per l’Alto Adige: “Libro contro le illusioni dei populismi”
Lunedì 6 maggio nella sala Josef della Casa Kolping di Bolzano, si è svolta la presentazione del libro: “Un progetto per l’Italia in Europa” dell’associazione Costruire Insieme.
Iniziativa organizzata da NOI per l’Alto Adige in vista delle elezioni europee, con l’obiettivo di essere presenti anche attraverso un lavoro di cultura politica popolare nel nostro territorio.
Sono intervenuti i due candidati alle elezioni europee della nostra regione: l’Assessore Monica Franch e l’on. Ivo Tarolli, il presidente delle Acli trentine Arrigo Dalfovo, l’ex Presidente del Consiglio della Provincia di Bolzano Roberto Bizzo e Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato.
Gli interventi appassionati dei relatori hanno portato alla luce quanto il punto di partenza di ogni progetto, come quello delineato in questa ultima pubblicazione, dopo La Forza delle Idee del 2012, Il Tempo del Coraggio del 2017, sia il collocarsi all’interno di una tradizione, di un’origine: quella del cattolicesimo popolare, non creando a tavolino niente ma seguendo i “giganti che lo hanno guidato” in Italia e in Europa da Degasperi a Schumann.
Arrigo Dalfovo ci ha ricordato che definire la centralità del lavoro, di un progetto, di un valore, non è necessariamente una collocazione tra due, ma una posizione in cui qualcosa diventa decisivo rispetto ad altro.
Così come Roberto Bizzo, che ha tracciato storicamente e idealmente cosa significa l’Europa delle regioni e quale legame profondo ci sia tra le terre di confine come la nostra e l’Europa e quanto oggi, una presenza politica che ridia fiducia alle persone, è necessaria dopo le grandi illusioni che i populismi senza futuro stanno seminando.
Mons. Simoni ha lanciato la provocazione sul perché oggi coloro che si riconoscono nel solco della cultura cristiano-popolare e che ha vissuto in esilio in tutti i partiti in questi anni, ha il dovere (e forse la necessità) di fare politica oggi più che mai e non può essere indifferente a ciò che accade: per dare sicurezza alle persone, per assicurare uno stato di libertà, uno stato di diritto.
“Perché oggi c’è bisogno di un impegno politico per la mobilitazione del lavoro, la pace, la famiglia e l’impresa, perché i salari siano adeguati al valore di una famiglia”, ha detto.
Nel suo ha intervento ha sottolineato in particolare modo che “davanti l’attacco sistematico al terzo settore, non si può più tacere, perché definire tutto una “mangiatoia”, di certo non riconosce il valore secolare dell’impegno che la solidarietà e le opere hanno portato nella società italiana“.
Infine hanno sottolineato Monica Franch e Ivo Tarolli “che oggi c’è bisogno di celebrare i ponti, non il filo spinato e i muri. Questa è l’Europa in cui crediamo e quella nella quale vorremmo svegliarci il 27 di maggio.
Rimettere al centro la persona, la relazione un NOI; non un IO contro tutti”.
“Rimettere al centro la solidarietà e l’incontro tra i popoli e le persone; non l’isolazionismo e la supremazia dei pochi. In un’Italia in ginochhio e un’Europa sull’orlo del precipizio oggi è il tempo del coraggio di ricominciare da ciò che vale“, hanno concluso.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
