Italia ed estero
Antitrust, istruttoria per Benetton: abusi nei contratti con i rivenditori
Il gruppo della famiglia di Ponzano Veneto, Benetton che sul metodo del franchising ha costruito il proprio capitale, finisce nel mirino dell’antitrust per la gestione dei negozi. L’autorità della concorrenza ha infatti, avviato un’istruttoria ipotizzando un “ abuso di dipendenza economica” rispetto a due contratti stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti Benetton.
La segnalazione è stata presentata dall’amministratore di due negozi a Treviglio, in Provincia di Bergamo, raccontando di aver stipulato con Benetton due contratti contenti particolari clausole che avrebbero ostacolato e addirittura impedito la gestione del negozio, fino a causarne al cessazione.
Secondo l’accusa il gruppo di abbigliamento avrebbe imposto al rivenditore di mantenere un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita “designata sulle sue esigenze”. A tal proposito, l’Antitrust punta il dito proprio contro comportamento rigido e contro le regole e parametri organizzativi idonei che portano ad ostacolare la struttura aziendale.
L’oggetto dell’istruttoria è quindi il possibile “uso discrezionale” da parte del gruppo Benetton di alcune clausole contrattuali che, a partire dalle proposte degli ordini di acquisto sia in termini di tempistiche che quantitativi, consentirebbero di incidere su molte scelte strategiche del rivenditore. Agendo in questo modo Benetton, potrebbe aver condizionato in maniera significativa l’attività economica del franchisee.
Quindi, secondo l’Autorità, il gruppo potrebbe aver imposto al rivenditore un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita disegnata secondo le proprie esigenze, impedendo completamente di gestire in autonomia l’attività.
Il comportamento di Benetton, gruppo che da solo possiede una posizione di rilevo nel mercato dell’abbigliamento potrebbe avere conseguenze rilevanti non solo sul singolo rapporto contrattuale ma anche per la tutela della concorrenza.
Secondo l’Antitrust, l’utilizzo di questo modello contrattuale, ora preso in esame, potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli imprenditori che costituiscono la rete in questione, “influenzando il gioco concorrenziale del mercato”.
A margine delle vicenda, è arrivata una risposta del gruppo Benetton che respinge le accuse dichiarando la sua estraneità a qualsiasi pratica commerciale riconducibile all’abuso di dipendenza economica, così come qualsiasi attività scorretta nei confronti dei suoi rivenditori.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
