Alto Adige
Attivato un servizio d’emergenza per le famiglie
In tutta la provincia di Bolzano, nella settimana dal 22 al 28 febbraio 2021 e nei comuni di Merano, San Pancrazio (Val d’Ultimo), Rifiano e Moso in Passiria fino al 7 marzo 2021 compreso, sarà sospesa l’attività in presenza delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di I e II grado. Nelle scuole primarie e in quelle secondarie di I e di II grado, quindi, si adotterà la didattica a distanza.
Servizio di emergenza
Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie sarà istituito un Servizio di emergenza per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri figli. L’accesso al servizio sarà consentito a quei bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale siano effettivamente in servizio dal 22 al 28 febbraio, oppure per i comuni di Merano, San Pancrazio (Val d’Ultimo), Rifiano e Moso in Passiria fino al 7 marzo 2021, non abbiano altra possibilità di accudire i figli in ambito familiare, o non possano utilizzare modelli flessibili di orario di lavoro o smart working, e lavorino nei seguenti settori:
servizi essenziali del settore sanitario, servizi sociali e socio-sanitari, forze dell’ordine o di soccorso, trasporto pubblico locale e servizio postale, protezione civile, commercio di generi alimentari o beni di prima necessità, farmacie e parafarmacie, personale pedagogico, insegnante e di assistenza all’infanzia e collaboratori all’integrazione attualmente impegnati con l’assistenza pedagogica o la didattica in presenza.
Nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno chiedere di accedere al servizio in presenza anche i genitori di bambini o ragazzi che si trovano in una comprovata situazione sociale difficile e sono seguiti dai servizi sociali, o che sono certificati in base alla Legge 104/1992. I genitori di bambini degli asili nido possono invece rivolgersi direttamente presso l’ente patrocinante (cooperativa sociale o comune). In questo caso non è prevista la scadenza per la registrazione e i bambini possono essere registrati immediatamente.
Come accedere al servizio
Per poter accedere al servizio in presenza offerto dalle scuole è necessario compilare l’apposito modulo.
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante autodichiarazione entro giovedì 18.02. 2021, alle ore 24.00, secondo le seguenti modalità:
- per le scuole dell’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado in lingua italiana e ladina, tramite e-mail alla direzione scolastica competente;
- per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca tramite e-mail alla sede della scuola dell’infanzia;
- per le scuole primarie e secondarie di I e II grado in lingua tedesca tramite e-mail alla direzione competente.
Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato dal sito internet delle Direzioni Istruzione e Formazione o dal sito www.civis.bz.it. Non è necessario allegare al modulo la copia di un documento, né firmare il modulo in originale. L’invio della e-mail dall’indirizzo del genitore/tutore sarà, infatti, considerato una sorta di “firma debole”.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Alto Adige2 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Bolzano3 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Italia & Estero4 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Alto Adige1 giorno fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Trentino2 settimane fa
Devastazione cimitero San Giovanni di Vigo di Fassa: i RIS di Parma scagionano il sospettato
-
Alto Adige1 giorno fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo