Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Contagio da Covid: cade la responsabilità degli imprenditori che adottano il Protocollo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con la conversione in legge da parte di Camera e Senato del DL N. 23/2020 (cosiddetto DL Liquidità) è stata approvata l’introduzione che recepisce la proposta di Confindustria, volta a superare le criticità segnalate sul tema della responsabilità del datore di lavoro nei casi di contagio da COVID-19.

La norma introdotta, che dà seguito ad alcune positive indicazioni dell’INAIL, prevede che l’adozione dei protocolli di sicurezza siglati tra le parti sociali e l’adeguamento a tutte le prescrizioni di contenimento in essi contenute, costituiscono corretto adempimento degli obblighi previsti dall’articolo 2087 del Codice civile e, in quanto tali, sono idonei a escludere la responsabilità civile e penale dell’imprenditore.

È un risultato molto significativo, che riguarda uno dei profili avvertiti come più critici da parte delle imprese in questa fase di riavvio delle attività. Le imprese produttive sono state le prime a dotarsi di un apposito protocollo di sicurezza condividendolo con le organizzazioni sindacali e le istituzioni e lo stanno attuando con responsabilità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In particolare, tra le nostre imprese gli accordi aziendali per l’attuazione del Protocollo di sicurezza sono stati finora un centinaio e riguardano oltre 20.000 collaboratrici e collaboratori e confidiamo che nelle prossime settimane questi numeri cresceranno ulteriormente”, così il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti