Politica
Fischler:”Lega in Giunta a Bolzano è un rischio per l’Euregio”
L’ex commissario Ue Franz Fischler teme effetti negativi per l’Euregio di Trento-Bolzano-Innsbruck in caso di un successo delle Lega alle elezioni provinciali di domenica in Trentino Alto Adige.
Sul quotidiano Tiroler Tageszeitung l’esponente del partito popolare austriaco ha affermato che “le tendenze sovraniste e eurocritiche delle Lega potrebbero frenare la collaborazione transfrontaliera“.
E ha aggiunto:”Quando cala l’impegno e l’interesse, rallenta ovviamente anche lo sviluppo dell’Euregio“.
Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha ribadito invece sul giornale tirolese che “Europa, autonomia e pacifica convivenza sono le condizioni imprescindibili per un’entrata in giunta“.
“Nessuno potrà fare a meno dell’Euregio”, ha affermato.
Sulla questione del doppio passaporto per i sudtirolesi “la linea di rottura non passa a Salorno ma all’interno dello stesso Alto Adige e questo va evitato”, ha sottolineato Kompatscher.
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano4 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria4 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano1 settimana faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano6 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia2 settimane faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport2 settimane faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
