Connect with us

Merano

Nuova funicolare per il Burgraviato: i tre sindaci di Merano, Scena e Tirolo ancora schierati per il SI

Pubblicato

-

Foto Ansa.it
Condividi questo articolo

I sindaci Paul Rösch, Alois Peter Kröll e Erich Ratschiller ancora uniti  per portare avanti la funicolare tra Merano, Scena e Tirolo.

Già protagonisti di un gruppo di lavoro intercomunale incaricato di esaminare e discutere il progetto per la realizzazione di un collegamento a fune che unisca questi abitati, i tre primi cittadini tornano a schierarsi compatti “nella speranza  – affermano – che la Provincia di Bolzano voglia cogliere questa storica opportunità e portare avanti il progetto sovracomunale“.

Un piano che assieme alla circonvallazione nordovest e al garage in caverna rappresenta un elemento fondamentale per promuovere una mobilità sostenibile e valorizzare gli spazi pubblici nei tre Comuni interessati.

Progetto fattibile, soprattutto alla luce dello studio che l’ingegnere svizzero Willi Hüsler ha elaborato su incarico del Comune di Merano sull’aumento crescente del traffico turistico e del traffico motorizzato individuale.

Obiettivo, imprimere un impulso decisivo alla realizzazione della funicolare per evitare il collasso del traffico in alta stagione.

A Scena l’amministrazione locale mira ad alleggerire il traffico di transito per il centro del paese, che deve invece invitare i pedoni a passeggiare e a soffermarsi. A Tirolo invece gli amministratori comunali stanno discutendo con i proprietari della seggiovia dell’opportunità di modernizzare l’impianto di risalita.

La valutazione dei dati raccolti  lo scorso anno ha dimostrato come i tre Comuni siano strettamente intrecciati fra loro dal punto di vista viabilistico: ben l’82% dei tragitti che hanno inizio a Merano interessa poi anche i due Comuni limitrofi.

Secondo un’indagine condotta sul territorio solo il 3% delle/degli intervistate/i a Merano ha indicato come meta del primo spostamento una destinazione situata al di fuori del territorio comunale di Merano, Tirolo e Scena.

È stato anche appurato che la capacità dei mezzi di trasporto pubblico durante il periodo di alta stagione turistica non è in grado di soddisfare la richiesta: spesso gli utenti dei bus litigano per riuscire a salire nei mezzi e gli autisti, essendo i veicoli già a pieno carico, a volte sono costretti a saltare singole fermate.

Secondo le previsioni formulate, nel tratto fra Scena e Merano si registreranno ogni anno un milione di spostamenti verso valle e in direzione opposta.

I sindaci di Merano, Tirolo e Scena hanno confermato la volontà di portare avanti insieme e celermente il progetto, che pur avendo già ottenuto il consenso da parte dell’amministrazione provinciale va realizzato.

Il progetto della funicolare è stato infatti inserito nel Piano provinciale per la mobilità, un documento strategico che indica le linee guida per lo sviluppo del trasporto pubblico nei prossimi anni.

Per soddisfare questa esigenza di mobilità mediante l’utilizzo di autobus, si dovrebbero aggiungere nelle ore di punta durante l’alta stagione 12 vetture per il tragitto.

Italia & Estero4 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano4 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone5 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano10 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino10 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano11 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero1 giorno fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Bolzano6 giorni fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Bolzano6 giorni fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Italia & Estero5 giorni fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero5 giorni fa

Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Bolzano Provincia5 giorni fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Bolzano10 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Val Pusteria6 giorni fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Sport3 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti